Luoghi d’infanzia, un pomeriggio di studi - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Luoghi d’infanzia, un pomeriggio di studi

Mercoledì 11 ottobre si svolgerà presso il Teatro F. Tagliavini di Novellara la conferenza Luoghi d’infanzia – Bambine, bambini e spazi pubblici: nuove consapevolezze. Dalle ore 16.30 si alterneranno diversi relatori, in un confronto aperto a tutta la cittadinanza. Sono dunque invitati genitori, insegnanti, educatori e tutti coloro siano interessati all’argomento.

Le conferenze verteranno sul tema dell’abitare lo spazio pubblico, dello stare all’aperto e della sua influenza positiva sull’educazione dei bambini più piccoli. La tematica è stata particolarmente approfondita dai servizi educativi 0-6 anni dei Comuni della Bassa Reggiana quando tre anni fa è stato intrapreso il progetto europeo BRIC – Bambini, spazi pubblici, democrazia, al quale hanno partecipato anche Inghilterra e Svezia. In particolare, la ricerca si è focalizzata sul rapporto sulle relazioni delle bambine e dei bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia hanno con gli spazi pubblici, camminamenti, percorsi ciclabili e pedonali, edifici pubblici, parchi e boschi.

L’incontro vuole essere una sintesi della progettazione europea e delle nuove consapevolezze ed esperienze acquisite dagli insegnanti ed educatori riguardo il valore dello stare all’aperto.

Contestualmente sarà possibile visitare la mostra Luoghi d’infanzia Bassa Reggiana, che documentano le esperienze fatte in alcune scuole degli otto comuni dell’Unione.