Civiltà contadina nella Bassa Reggiana - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Civiltà contadina nella Bassa Reggiana

Nebbie che ovattavano ogni suono, brina ghiacciata sui campi, il filos nella stalla… ricordi di un mondo lontano, che Vittorio Ariosi, giornalista della Gazzetta di Reggio, fa rivivere nel suo ultimo libro, Civiltà contadina nella Bassa Reggiana. L’opera, che verrà presentata sabato 2 dicembre alle ore 9.30 presso la Sala civica (Piazzale Marconi, 1), nasce come integrazione cartacea alla prossima riapertura dell'esposizione museale realizzata nel sotterraneo della Rocca dei Gonzaga, negli anni Settanta del secolo scorso, allora denominata “Museo delle cultura e del lavoro contadino”. L’esposizione, chiusa per il terremoto del 1996, è stata ora riallestita con la collaborazione di un gruppo numeroso di cittadini volontari e della scuola; i proventi del libro, disponibile a prezzo scontato durante la presentazione, verranno destinati all’esposizione stessa.

Il programma della presentazione del libro, sabato 2 dicembre, promossa dal Gruppo Amici del Museo della Civiltà contadina, dall'Auser, dalla cooperativa agricola Cila e patrocinata dal Comune di Novellara e dalla Regione Emilia Romagna prevede la conduzione del direttore di Telereggio Matia Mariani; gli interventi dell'autore, del Sindaco di Novellara Elena Carletti, dell'assessore regionale all'Agricoltura Simona Caselli, del presidente di Andria Sergio Calzari, del Neurochirurgo Marco Ruini e dello scultore e pittore Mario Pavesi.

Nell'autore del libro e nei curatori del museo, non c'è nessuna anacronistica nostalgia per un mondo definitivamente finito appena ieri, e nessuna intenzione di rappresentarlo in forma folcloristica o idilliaca. C'è invece interesse per una parte importante della nostra storia, profondamente segnata dalla povertà e dalla durezza della vita quotidiana, da una profonda conoscenza delle terra e del ciclo magico delle stagioni.