Contributo per centri estivi - bando per le famiglie - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Contributo per centri estivi - bando per le famiglie

Il Comune di Novellara ha aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”, promosso dalla regione Emilia Romagna, in qualità di componente del Distretto dell'Unione Bassa Reggiana, finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo, a sostegno delle famiglie che avranno la necessità di utilizzare servizi estivi per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni delle Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche/educative.

Destinatari del Contributo
Famiglie, residenti nel Comune di Novellara, di bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, di età compresa dai 3 ai 13 anni (nati dal 2005 al 2015).

Valore del contributo e Periodo di riferimento
Il contributo alla singola famiglia per bambino è determinato come contributo per la copertura del costo di iscrizione e sarà pari ad un massimo di 70,00 euro settimanali e per un massimo di tre settimane di partecipazione ai servizi/centri estivi che hanno aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro” (elenco pubblicato sul sito del Comune). In ogni caso il contributo dovrà essere pari al costo di iscrizione se lo stesso è inferiore o uguale a 70,00 euro e non potrà essere superiore al costo di iscrizione previsto dal soggetto erogatore.

Requisiti per beneficiare del contributo

• Residenza nel Comune di Novellara;
  • Età del/dei minore/minori compresa tra i 3 anni e i 13 anni (nati dal 2005 al 2015);
  • Famiglie in cui entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) siano occupati ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio;
  • Famiglie con ISEE non superiore a € 28.000,00;
  • Iscrizione ad uno dei seguenti Centri Estivi individuati dal Comune di Novellara a seguito di specifico Avviso pubblico :
  • iscrizione ad un Centro Estivo di un altro Comune/Distretto della Regione Emilia-Romagna che ha aderito al sopra citato “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”.

Divieto di cumulo con contributi da altri soggetti pubblici per la stessa tipologia di servizio nell’estate 2018
Non è possibile accedere al contributo regionale nel caso il minore benefici di contributi da altri soggetti pubblici per la stessa tipologia di servizio nell’estate 2018, fatto salvo eventuali agevolazioni previste dall’ente locale.

Termini e modalità di presentazione delle domande

Compilare e consegnare il modulo allegato al presente bando, insieme alla documentazione comprovante la spesa indicata nella domanda (scontrino fiscale / fattura), e copia del documento d'identità. La domanda deve essere presentata da uno dei genitori che dispone di potestà genitoriale oppure da chi rappresenta il minore presso l'Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) o presso l’ufficio protocollo negli orari di apertura, durante il periodo: dal 7/05/2018 al 26/05/2018 ore 12,00.

Scarica qui la documentazione da compilare.

Procedura per l’ammissione al contributo
A seguito della raccolta delle domande, verrà elaborata una graduatoria distrettuale delle famiglie individuate come possibili beneficiari del contributo, fino ad esaurimento del budget distrettuale.
La graduatoria verrà stilata sulla base del valore ISEE, in modo decrescente, con priorità, in caso di valore ISEE uguali, alla famiglia con il minore di età inferiore.
La graduatoria verrà pubblicata sul sito www.comune.novellara.re.it.

Modalità di erogazione del contributo
Il Comune rimborserà direttamente alla famiglia il contributo regionale assegnato secondo quanto indicato già al paragrafo “Valore del contributo e periodo di riferimento”.

L’ufficio Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Novellara è a disposizione per eventuali chiarimenti e/o informazioni in merito, nelle giornate di apertura al pubblico, il lunedì, mercoledì giovedì e sabato dalle 9,00 alle 12,30, il venerdì dalle 11,00 alle 13,00, presso l’Istituzione I Millefiori in Via della Costituzione n. 10/b, telefono: 0522-654948. email: a.rovatti@comune.novellara.re.it