Sportelli sociali in frazione - Variazione orari - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Sportelli sociali in frazione - Variazione orari

Il servizio di sportello sociale di Novellara, il punto primario attraverso cui il cittadino può accedere ai servizi socioassistenziali, da giugno ha ampliato la propria offerta. Nel territorio novellarese sono attivi due punti di accesso, che da ottobre cambiano orario: il primo lunedì di ogni mese nella frazione di Santa Maria (via Volta 3), dalle 10 alle 12; il primo martedì di ogni mese nella frazione di San Bernardino (Strada San Bernardino 140), dalle 10.00 alle 12.00.

“L'idea – commenta il Vicesindaco e Assessore al welfare Alessandro Baracchi – è quella di estendere il presidio sociale sul territorio. Lo sportello in frazione ci consentirà una maggiore capacità di ascolto e una più efficace possibilità di risposta anche nelle zone meno prossime al centro storico. Le frazioni sono punti nevralgici del paese ed è importante valorizzarle a partire dai servizi di prossimità".

Si tratta infatti di un importante potenziamento dei servizi sociali, perché permette anche ai cittadini che abitano lontani dal centro, e che magari hanno difficoltà a muoversi, di sentire vicine le istituzioni in caso di bisogni e difficoltà. Lo sportello sociale deve essere percepito come il primo presidio al quale rivolgersi, un luogo di accoglienza nel quale il cittadino può ricevere indicazioni sulle possibilità offerte dal territorio.