A Novellara attiva la banca dati delle D.A.T. (testamento biologico) - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

A Novellara attiva la banca dati delle D.A.T. (testamento biologico)

Da qualche tempo è realtà: è in vigore la legge n. 219/2017,che contiene le “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (D.A.T.)”. Stiamo parlando di fine vita e delle disposizione che ciascun cittadino può dare in merito ai trattamenti sanitari, qualora non fosse in grado di esprimersi su di essi.

Il Comune di Novellara aveva già attivato la procedura di registrazione e deposito delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT) ed  ora  ha istituito legittimamente il registro delle DAT per i propri residenti, indipendentemente dalla loro nazionalità. È pertanto già possibile depositare la DAT presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Novellara,ricordando che gli uffici comunali non sono in grado di rilasciare informazioni sanitarie ed è dunque bene approfondire la questione con il proprio medico di fiducia prima del deposito della DAT. Il procedimento di deposito sarà poi integrato rispetto alle nuove disposizioni Ministeriali e Regionali.

Il testo delle DAT ad oggi è libero. Ricordiamo che è possibile indicare una persona di fiducia che possa fare le veci e rappresenti il malato nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. Il fiduciario deve espressamente accettare l'incarico nel testamento biologico stesso oppure con dichiarazione separata da allegare al testamento stesso.

Nel caso l'interessato sia impossibilitato a scrivere, la DAT può essere espressa anche attraverso videoregistrazione o dispositivi che consentano alla persona con disabilità di comunicare (c.f.r. art.4 comma 6). Se l'interessato è invece impossibilitato a recarsi presso l'Ufficio di Stato Civile è possibile attivare la procedura al domicilio.

La DAT può essere modificata, annullata o corretta in qualsiasi momento, sia per volontà del dichiarante che in caso di rinuncia da parte del fiduciario.

Per informazioni più dettagliate vi invitiamo a visitare il procedimento “dichiarazione anticipata di trattamento” sul sito www.comune.novellara.re.it. o a ritirare l'opuscolo informativo sul bancone nella sala di attesa dell'URP.