Manifestazione di interesse per organizzazioni di volontariato - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Manifestazione di interesse per organizzazioni di volontariato

Il principio della sussidiarietà, sancito dalla Costituzione italiana, prevede che le Istituzioni favoriscano le attività delle associazioni e dei cittadini per il bene comune. I cittadini devono poter partecipare alla vita pubblica dell'ente, per supportarla nel raggiungere obiettivi comuni e per promuovere la cultura della consapevolezza civica.

Proprio per questo motivo l'Amministrazione comunale di Novellara intende individuare un’organizzazione di volontariato o un'associazione di promozione sociale con cui stipulare una convenzione per l’esercizio, in regime di volontariato, di servizi di attività di interesse generale.

Le attività svolte dai volontari comprenderanno mansioni come la pulizia dei parchi e dei portici, lo spargimento del sale, piccolo facchinaggio, affissioni nelle bacheche, piccoli lavori di manutenzione.

La manifestazione di interesse può essere effettuata solamente da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale senza fini di lucro del territorio iscritte ai registri attualmente previsti dalle normative di settore. Le associazioni che si candideranno sono tenute a presentare un progetto di attività nell’ambito dei servizi previsti dall'avviso.

Gli operatori interessati devono dichiarare il possesso dei requisiti previsti e fornire le informazioni necessarie per la formulazione della graduatoria, in forma scritta, facendo pervenire entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 16 gennaio 2019, la propria proposta in busta chiusa con la scritta esterna “PROCEDURA COMPARATIVA PER ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO”) mediante presentazione all'URP nei seguenti giorni:

-lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì (orario apertura 09.00 - 13.00 / martedì apertura pomeridiana anche dalle 17.00 alle 18.30) – sabato dalla 09.00 alle 12.00

- ovvero con invio a mezzo PEC novellara@cert.provincia.re.it

Scarica qui l'avviso completo.

Contatti per ulteriori informazioni:

Barbara Meglioli: 0522.655410 - b.meglioli@comune.novellara.re.it

Raffaele Davolio: 0522.655438 - r.davolio@comune.novellara.re.it