Inaugurazione del lapidario del Museo Gonzaga - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Inaugurazione del lapidario del Museo Gonzaga

Si inaugurerà Domenica 3 febbraio alle ore 11.00 il Lapidario allestito nel loggiato del Museo Gonzaga di Novellara.

L’intervento, voluto dal Comune di Novellara, al quale è stato assegnato un contributo - sul Piano museale 2017 - dall’Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali (IBC) della Regione Emilia Romagna, rientra tra i progetti di ampliamento dei percorsi espositivi e degli allestimenti.

All’ingresso del loggiato cinquecentesco antistante il Museo sono stati esposti alcuni marmi di epoca gonzaghesca (secc. XVI e XVII) e otto lapidi ottocentesche dell’antico cimitero ebraico che era stato donato dai Gonzaga alla comunità israelitica. Tali manufatti erano, prima dell’intervento, in parte, collocati nel deposito del Museo. Il progetto è stato curato dall’Architetto Nicola Nottoli e realizzato da Allestend di Lucca.