Cambiano le modalità di registrazione a FedERa - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Cambiano le modalità di registrazione a FedERa

Si ricorda ai cittadini che dal mese di gennaio le nuove credenziali (username e password) FedERa necessarie per usufruire dei servizi on-line comunali e regionali possono essere rilasciate unicamente con identificazione de visu (di persona).

Questa modifica è necessaria al prossimo passaggio da identità FedERa a identità SPID così come stabilito dalla Regione Emilia-Romagna, e per i cittadini implica quanto segue:

• le nuove identità FedERa potranno essere richieste soltanto con identificazione forte attraverso un riconoscimento de visu. Saranno disabilitate le altre modalità di ottenimento di credenziali FedERa;
  • le credenziali FedERa preesistenti potranno essere utilizzate per l’accesso ai servizi fino al completo passaggio di tali identità a SPID.

Per ottenere nuove credenziali FedERa, il cittadino dovrà pre-registrarsi online sulla pagina di registrazione FedERa e presentarsi successivamente allo sportello per farsi identificare de visu.

Possono registrarsi anche cittadini non residenti nel Comune di Reggio Emilia, occorre avere un codice fiscale, che diventerà il nome utente, ed un indirizzo di posta elettronica, che servirà per attivare la registrazione ai servizi online.

I cittadini che volessero ottenere una nuova identità digitale utilizzando la propria Smartcard o Firma Digitale potranno richiedere una nuova identità SPID direttamente a Lepida.