ELEZIONI DEL 26 MAGGIO 2019 - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

ELEZIONI DEL 26 MAGGIO 2019

Si vota nella sola giornata di domenica 26 maggio 2019 dalle ore 7.00 alle ore 23.00,

per due diverse consultazioni:

• Elezioni Europee per il rinnovo del Parlamento Europeo

• Elezioni Amministrative per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Novellara.

Per votare è necessario presentarsi al seggio di appartenenza con la tessera elettorale e il documento di riconoscimento.

TESSERA ELETTORALE

Si ricorda agli elettori di controllare per tempo lo stato della propria tessera elettorale per evitare code agli sportelli comunali e disguidi ai seggi durante le votazioni.

Ai fini del rilascio dei duplicati ed aggiornamenti l'URP osserverà il seguente orario di apertura straordinaria:

venerdi 24 maggio dalle 8.30 alle 18:00 (orario continuato)

sabato 25 maggio dalle 8.30 alle 18:00 (orario continuato)

domenica 26 maggio dalle 7.00 alle 23:00 (orario continuato)

VOTO A DOMICILIO

Gli elettori affetti da infermità tali che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione possono presentare domanda di voto al proprio domicilio (entro il 6 maggio).

VOTO ASSISTITO

Chi avesse la necessità di essere accompagnato in cabina, perché non in grado di esprimere autonomamente il proprio voto, deve fare espressa richiesta all'Ufficio Elettorale munito di certificato medico rilasciato dall'Ufficio di Igiene Pubblica (ex Ufficiale Sanitario) che dal 2 al 25 maggio osserva il seguente orario di apertura: dal lunedì al giovedi dalle 8.30 alle 12.00 - senza prenotazione - Ambulatorio del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica c/o Poliambulatori dell'Ospedale di Guastalla (STANZA 6).

SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI

Chi avesse difficoltà a recarsi con propri mezzi al seggio elettorale può prenotare il servizio di trasporto a cura del Comune (con mezzo attrezzato anche per disabili). Per motivi organizzativi è opportuno prenotarsi - nella settimana antecedente il 26 maggio - all’ufficio Elettorale o all’Urp: telefono 0522655420 email: urp@comune.novellara.re.it

VOTO PRESSO IL LUOGO DI CURA/OSPEDALE

I ricoverati possono votare presso l’ospedale (muniti della tessera elettorale e del documento d’identità) solo per le elezioni europee (Attenzione: non sarà possibile votare per le elezioni amministrative). Informazioni presso la direzione della struttura.

RIMBORSO SPESE DI VIAGGIO PER GLI ELETTORI

PROPAGANDA ELETTORALE

Scarica il Protocollo d'intesa per la disciplina della propaganda elettorale sottoscritto il 30/4/2019 presso la Prefettura di Reggio Emilia con i Rappresentati de ipartiti e movimenti politici.

Scarica la Disciplina della propaganda elettorale a cura della Direzione Generale dell’Amministrazione Civile – Direzione Centrale per i Servizi Elettorali, 8 aprile 1980, n. 1943/V.

Elezioni del Parlamento Europeo - Delibera di Giunta n.76/2019  per l'assegnazione degli pazi destinati alle affissioni

Elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale - Delibera di Giunta n.77/2019  per l'assegnazione degli spazi destinati alle affissioni

Per maggiori informazioni:

Ufficio Elettorale tel. 0522 655.420/436/437 - urp@comune.novellara.re.it

Eligendo - il portale delle elezioni

FAQ - Domande frequenti a cura del Ministero dell'Interno