Evitiamo trattamenti inutili e dannosi - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Evitiamo trattamenti inutili e dannosi

Afidi ed altri insetti potenzialmente dannosi alle piante fanno la loro comparsa nei nostri giardini, ma le loro popolazioni sono il più delle volte modeste e perfettamente controllate dai nemici naturali (Coccinelle, Sirfidi, Crisope, ecc.). La lotta naturale rende quindi del tutto inutile il ricorso ad interventi insetticidi mirati.

Le abbondanti piogge che stanno caratterizzando il mese di maggio stanno invece favorendo lo sviluppo di ospiti ben più fastidiosi e problematici: le zanzare e, in particolare, la zanzara tigre (Aedes albopictus).

Gli insetticidi utilizzati per la lotta contro le zanzare adulte sono diventati, negli ultimi anni, il nuovo grande nemico delle api e degli altri insetti utili nei nostri giardini e non forniscono mai i risultati sperati rispetto alla lotta larvicida, assai più efficace.

Inoltre, a partire da quest’anno, le ordinanze di molti Comuni ne proibiscono in ogni caso l’impiego in ambito privato fino alla prima metà di luglio.

Evitiamo quindi di effettuare trattamenti insetticidi contro le zanzare adulte.

Scarica qui la guida completa.