Corsi teatro NoveTeatro 2019/2020 - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Corsi teatro NoveTeatro 2019/2020

A settembre NoveTeatro presenta i nuovi corsi per l’anno 2019-2020. Attiva dal 2007 la scuola di teatro di NoveTeatro propone corsi di teatro sia a Novellara che a Fabbrico, rivolti agli adulti, ai ragazzi e ai bambini a partire dai 5 anni. I corsi, suddivisi per fascia d’età, si differenziano per genere teatrale (dai testi classici al teatro musicale) e per metodologia di lavoro e si rivolgono sia a principianti che a persone che abbiano già esperienza.

I corsi si svolgono da ottobre a maggio a Novellara e a Fabbrico. Dall’anno accademico 2013/2014 ogni corso ha il nome di “Bottega”: una parola dal sapore antico, che ben descrive la cura tutta artigianale e lo spirito di collaborazione messi in campo da allievi, insegnanti, organizzatori della nostra scuola.

Gli allestimenti finali dei corsi sono riuniti nella rassegna IntraNos che si svolge tra aprile e maggio presso il Teatro della Rocca “Franco Tagliavini” di Novellara e il Teatro Comunale Pedrazzoli di Fabbrico e che nel 2020 arriverà alla tredicesima edizione.

Lo staff di NoveTeatro e tutti i docenti incontreranno gli allievi, fedeli e nuovi, e le persone interessate ad intraprendere un corso di teatro mercoledì 18 settembre  alle ore 21 nella sala civica Augusto Daolio, alla Rocca di Novellara, in piazzale Marconi. Durante la serata saranno presentati tutti i corsi adulti con i singoli docenti che si racconteranno e  illustreranno il proprio corso. Sarà inoltre possibile ricevere informazioni su modalità di iscrizione, costi e serata di prova gratuita.

Giovedì 19 settembre invece NoveTeatro presenterà i corsi di teatro dedicati bambini e ragazzi. Per i più piccini fare teatro diventa un momento di gioco, di crescita, di sviluppo delle capacità creative ed espressive, mentre i ragazzi più grandi approfondiscono le tecniche teatrali e l’interpretazione senza rinunciare al divertimento. L’appuntamento è dunque giovedì 19 settembre, sempre alle 21 nella sala civica Augusto Daolio, alla Rocca di Novellara, in piazzale Marconi.

Martedì 17 settembre a Fabbrico, alle ore 21 presso il Teatro Comunale Pedrazzoli, NoveTeatro presenterà i corsi che saranno attivati a Fabbrico, rivolti sia agli adulti che a bambini e ragazzi.

Per informazioni è possibile contattare il numero 331 4426784 o scrivere a info@noveteatro.it

Corsi di teatro per adulti:

LA BOTTEGA DELLE NOTE | Un percorso intensivo che vi condurrà
all’interno di un allestimento professionale di uno spettacolo
musicale.
LA BOTTEGA DEL MUSICAL | Per chi vuole iniziare ad esplorare la
strada che unisce la recitazione e il canto attraverso lo studio
delle tecniche fondamentali di queste discipline.
LA BOTTEGA DEI CLASSICI | Intraprendere un cammino tradizionale
può rappresentare spesso una piacevole scoperta se lo si fa in
compagnia degli autori più rappresentativi della storia teatrale.
LA BOTTEGA DEL COMICO | Un punto di vista ironico sulla
drammaturgia attraverso un percorso di apprendimento delle
tecniche di improvvisazione.
LA BOTTEGA DEL CONTEMPORANEO | Lo spazio della drammaturgia
contemporanea offre luoghi e tempi di crescita che rafforzano
lo studio interpretativo.

Presentazione mercoledì 18 settembre ore 21.00, Sala civica A. Daolio, Rocca dei Gonzaga

Corsi di teatro per ragazzi e bambini:

LABORATORIO GIALLO (5-8 anni) | Il teatro è un gioco da
professionisti: ci sono regole, sorprese e conferme.
LABORATORIO BLU (9-10 anni) | Crescere sulla scena significa
sviluppare le proprie capacità creative ed espressive,
divertendosi in gruppo.
LABORATORIO COBALTO (11-14 anni) | Scopriamo un testo
giocando con il teatro, indagando il rapporto con il proprio
corpo, gli altri, lo spazio e la voce.
LABORATORIO ROSSO (15-18 anni) | Impariamo a lasciarci andare
con coscienza, restando comunque sempre vigili sulle nostre
emozioni.

Presentazione giovedì 19 settembre ore 21.00 presso la Sala civica A. Daolio (Rocca dei Gonzaga).

Scarica il pieghevole dei corsi