Contributi per libri di testo 2019/2020 - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Contributi per libri di testo 2019/2020

I Contributi per i libri di testo sono benefici finalizzati a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’acquisto di libri di testo e di altri materiali e contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione.

DESTINATARI DEI BENEFICI

• Studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale) e residenti nel territorio regionale;
  • Studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione dell’Emilia Romagna e residenti in altre Regione che erogano il beneficio secondo il criterio della “scuola frequentata”.
  • Studenti iscritti ai percorsi per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e del diritto dovere all’istruzione e alla formazione di età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1995 (il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992).

REQUISITO DELLA SITUAZIONE ECONOMICA DI ACCESSO

• Appartenenti a famiglie che presentino un VALORE ISEE in corso di validità, rientrante nelle seguenti fasce: Fascia 1 ISEE da Euro 0 a Euro 10.632,94 - Fascia 2 ISEE da Euro 10.632,95 a Euro 15.748,78

Il DPCM 5/12/2013 n. 159 affianca all'ISEE ordinario o standard ulteriori ISEE da utilizzarsi per la richiesta alcune tipologie di prestazioni ed in presenza di determinate caratteristiche del nucleo familiare, in particolare per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni in presenza di genitori non conviventi. L'ISEE ordinario può essere sostituito dall'ISEE Corrente (con validità due mesi) calcolato in seguito a significative variazioni reddituali conseguenti a variazioni della situazione lavorativa di almeno un componente del nucleo. Qualora l'attestazione ISEE non sia ancora disponibile ma sia già stata presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), è possibile presentare la domanda di contributo solo nei giorni 30 e 31 ottobre, indicando il PROTOCOLLO DSU. I valori dell'attestazione ISEE saranno acquisiti, non appena disponibili nella Banca dati di INPS, dall'applicativo informatico ER.GO in cooperazione applicativa.

MODALITA’ PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda deve essere presentata, da parte di uno dei genitori che dispone di potestà genitoriale oppure da chi rappresenta legalmente il minore oppure dallo studente stesso se maggiorenne. La domanda si presenta esclusivamente nella modalità ON LINE utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it

A supporto della compilazione sono disponibili on line le linee guida per l’utilizzo dell’applicativo da parte dell’utente nella pagina di primo accesso https://scuola.er-go.it. Per presentare la domanda ON LINE l’utente può essere, altresì, assistito gratuitamente anche dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO il cui elenco verrà pubblicato sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it.

Il periodo di presentazione delle domande di contributo è: dal 16/09/2019 al 31/10/2019 alle ore 18.00 .

Per maggiori informazioni scarica qui il bando completo