Nuova viabilità per la scuola "Don Milani" - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

archivio notizie - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Nuova viabilità per la scuola "Don Milani"

 

Continuano le azioni della Giunta di Novellara in ottica della calmierazione del traffico in punti critici del paese e di miglioramento della sicurezza stradale. Da lunedì 14 ottobre prenderà infatti il via la chiusura al traffico di Piazza della Resistenza, piazzale antistante la scuola primaria Don Milani.
Il Piazzale rimarrà chiuso tutto l’anno scolastico
(escluso sabato, domenica e festivi) durante determinate fasce orarie (dalle 7,45 alle 8,10, dalle 12,20 alle 12,45 e dalle 15,50 alle 16,10), quelle che coincidono con l’ingresso e l’uscita da scuola, per permettere ai bambini di accedere in tutta sicurezza all’edificio: in questo modo i bambini e genitori si riapproprieranno pienamente dello spazio, senza doversi preoccupare del traffico e dell’inquinamento.
Il progetto si colloca fra le azioni previste dal Piano per la mobilità, un progetto che è partito già durante la scorsa Consiliatura e che è seguito con particolare attenzione dall’Assessore all’ambiente Alberto Razzini.
Nei prossimi giorni si procederà inoltre, condizioni meteo permettendo, con l’inizio del cantiere all’incrocio fra Via Don Pasquino Borghi , Via Campanini, Via Gramsci e Via Cavour. Il cantiere porterà alla realizzazione di un incrocio rialzato nell’ambito dell’area scolastica; l’incrocio rialzato avrà altezza massima di 7 centimetri, coprirà un’area di 200 metri quadri e sarà completato con quattro attraversamenti pedonali colorati su fondo rosso. Anche in questo caso l’intervento, che si colloca in zona con limite di velocità a 30 km/h, ha lo scopo di calmierare il traffico e dare maggiore sicurezza a genitori e bambini.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (117 valutazioni)