Nuova disciplina del contributo di costruzione - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Nuova disciplina del contributo di costruzione

Recepimento della DAL n.186/2018 in materia di disciplina del Contributo di Costruzione

Il Comune di Novellara ha provveduto al recepimento della nuova disciplina del Contributo di Costruzione con delibera di Consiglio Comunale n. 43 del 24 settembre 2019, in vigore dalla data di pubblicazione sul BUR – ER.

Clicca qui per leggere la delibera e i relativi allegati.

Il contributo di costruzione è il corrispettivo da pagare al Comune da chi presenta o chiede un titolo abilitativo edilizio, fatti salvi specifici casi di esonero previsti dalla legislazione vigente. Tale contributo, in base al tipo di intervento, alla destinazione d’uso e alla sua localizzazione, è dato dalla somma di una o più delle seguenti componenti:

•  oneri di urbanizzazione (U1 e U2),
  • contributi D ed S,
  • contributo straordinario (CS),
  • quota sul costo di costruzione (QCC)

La Regione stabilisce con delibera dell’Assemblea legislativa criteri omogenei per il calcolo e l’applicazione del contributo di costruzione, in particolare stabilisce gli importi unitari degli oneri di urbanizzazione e dei contributi D ed S, le regole comuni per il calcolo del contributo straordinario e della quota sul costo di costruzione. La delibera regionale riconosce inoltre ampi spazi di autonomia regolamentare ai Comuni nell’applicazione del contributo di costruzione, così da meglio adattare le singole componenti alle specificità del territorio locale.