Elezioni Regionali del 26 gennaio 2020 - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Elezioni Regionali del 26 gennaio 2020

Nella sola giornata di domenica 26 gennaio 2020 si vota per l’elezione del Presidente e per il rinnovo dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna: i seggi sono aperti dalle ore 7 alle 23.

L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza. Consulta le modalità di voto.

Per seguire in tempo reale le Elezioni regionali 2020 consulta il sito istituzionale dell'Assemblea Legislativa e Cronaca Bianca ER, la voce dell'Assemblea Legislativa.

Informazioni per gli elettori e propagandanda elettorale:

TESSERA ELETTORALE

Si ricorda agli elettori di controllare per tempo lo stato della propria tessera elettorale per evitare code agli sportelli comunali e disguidi ai seggi durante le votazioni.

Ai fini del rilascio dei duplicati ed aggiornamenti gli elettori possono rivolgersi all'Urp negli orari di apertura degli sportelli.

Inoltre l'URP osserverà il seguente orario di apertura straordinaria:

venerdì 24/1/2020 dalle 8.30 alle 18.00 (orario continuato)

sabato 25/01/2020 dalle 8.30 alle 18.00 (orario continuato)

domenica 26/01/2020 dalle 7.00 alle 23.00 (orario continuato)

VOTO ASSISTITO E VOTO AL DOMICILIO

Gli elettori con impedimento fisico tale da impedire di esprimere autonomamente il voto possono richedere l'accompagnamento in cabina da parte di una persona di fiducia. Istanza da presentare all'Ufficio elettorale con certificazione medica (more info).

Il voto al domicilio è la possibilità che ha un elettore di votare presso la sua abitazione qualora si trovi in condizioni di salute tali da impedirne il trasporto al seggio (more info). Le domande devono pervenire entro il 6/1/2020.

Entrambe le condizioni debbono essere certificate da parte dell'Ufficio di Igiene Pubblica competente (Ufficiale Sanitario). Si prega di attivarsi tempestivamente contattando l'Ufficio Elettorale.

Orari di apertura straordinaria degli ambulatori del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica in provincia di Reggio Emilia).

SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI

Chi avesse difficoltà a recarsi con propri mezzi al seggio elettorale può prenotare il servizio di trasporto a cura del Comune (con mezzo attrezzato anche per disabili). Per motivi organizzativi è opportuno prenotarsi - nella settimana antecedente il 26 gennaio - all’ufficio Elettorale o all’Urp: telefono 0522655420 - 0522655417 - email: urp@comune.novellara.re.it.

VOTO PRESSO IL LUOGO DI CURA/OSPEDALE

I ricoverati - solo presso strutture in regione Emilia Romagna - possono votare presso l’ospedale, muniti della propria tessera elettorale e del documento d'identità.

Informazioni presso la direzione sanitaria della struttura stessa.

VOTO ALL'ESTERO

Per le elezioni regionali non è possibile votare dall’estero, né per corrispondenza, né in altro modo.

residenti all’esteroiscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), riceveranno una cartolina che li informa delle elezioni, gli comunica la data e dà notizia su come accedere alle agevolazioni di viaggio per rientrare in Italia e votare nella propria sezione elettorale. La cartolina, per legge, deve essere spedita dal comune 20 giorni dopo la pubblicazione del decreto di indizione.

Per le elezioni regionali non è possibile il voto per corrispondenza, non essendo previsto dalla legge.

RIMBORSO SPESE DI VIAGGIO PER GLI ELETTORI

Gli elettori che fanno ritorno a Novellara per votare possono chiedere alla compagnia di viaggio/aerea/ferroviaria una quota di rimborso sul prezzo del biglietto con l’esibizione della tessera elettorale che rechi il timbro dell’avvenuta votazione (maggiori informazioni presso i gestori e sul sito istituzionale della Regione Emilia Romagna).

PROPAGANDA ELETTORALE

Individuazione dei luoghi e del numero degli spazi destinati alla propaganda elettorale mediante affissioni.

Delimitazione, ripartizione ed assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda alle Liste Circoscrizionali.

Delimitazione, ripartizione ed assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda ai candidati alla Presidenza.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Elettorale tel. 0522 655.420/436/437 statocivile@comune.novellara.re.it