Federico Fellini compie 100 anni - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Federico Fellini compie 100 anni

Fellini 100!

Vale a dire: scoccano cento anni dalla nascita di uno dei più grandi Autori della Storia del Cinema, Federico Fellini, avvenuta, per la precisione, a Rimini il 20 gennaio 1920.

A festeggiare la ricorrenza, oltre a molte altre città non solo italiane, è il Comune di Novellara, nel cui Museo Gonzaga sarà allestita, dal 19 gennaio al 9 febbraio 2020, una rilevante mostra pittorico-grafica dal titolo Fellini 100 - 8 1/2 & altri Sogni... di David Parenti.

Nato a Genova e residente da diversi anni a Reggio Emilia, Parenti è da tempo conosciuto per aver centrato la sua attività sul mondo del Cinema fin dal primo ciclo dedicato a Pier Paolo Pasolini (Pasolini. Con la forza dello sguardo), cui sono seguiti quelli dedicati a Fellini (Fellini 8 1/2 & altri sogni), a Marlon Brando e James Dean (Rebels With A Cause) e a Marcello Mastroianni (Marcello caro…), cicli, benché già ricchi, costantemente in evoluzione considerando la complessità dei ‘personaggi’ e dei temi da loro riflessi.

Dopo le ultime mostre tenute alla Galleria Bunkamura di Tokyo, alla Biblioteca Angelica di Roma, alla Galerie Espace 14 di Nîmes, al Palazzo del Bargello di Gubbio, alla Galleria Comunale d’Arte di Cesena e alla Porta degli Angeli di Ferrara, per non dire di quelle già programmate per Roma e Parigi, la mostra al Museo Gonzaga di Novellara consente di apprezzare una tappa significativa dell’“iter” artistico di David Parenti grazie ad una meditata scelta di opere sia dal ciclo felliniano che da quello dedicato a Mastroianni, considerato l’“alter ego” del sommo regista.

Con matita e tecniche miste su foglio, cartone e legno, nonché grandi serigrafie su tela plastificata (con successivi interventi dell’artista), le opere di Parenti si accendono di minuziosità ‘fiamminghe’ e visionarietà ‘barocche’ per scavare nei volti, esaltare una situazione, dettagliare le vene di una mano, col risultato di una forma di realtà sorprendente e rivelatrice del carattere dei vari personaggi (Fellini compreso) che denota un appassionato omaggio – come scrisse il regista Carlo Lizzani allo stesso Parenti – “al mistero soprattutto di un certo cinema e della sua magìa”, termine quest’ultimo che ben s’attaglia alle immagini filmiche di Fellini, che non cessò mai d’investigare il mistero dell’uomo e la fascinazione del sogno, da lui stesso definito “meraviglia dell’inconscio e spazi sinergetici dell’immaginario”.

Inaugurazione Domenica 19 ore 11.00

Orario di apertura : tutte le Domeniche 10:00-12:30 ∙ 15:00-18:30

∙ Gli altri giorni su prenotazione ∙

∙ MUSEO GONZAGA ∙