Referendum costituzionale del 20 e 21 settembre 2020 - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Referendum costituzionale del 20 e 21 settembre 2020

Nelle giornate del 20 e 21 settembre si vota il seguente quesito referendario:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n.240 del 12 ottobre 2019?»

I seggi saranno aperti domenica 20 settembre dalle ore 7.00 alle 23.00 e lunedì 21 settembre dalle 7.00 alle 15.00.

Informazioni per gli elettori:

TESSERA ELETTORALE

Si ricorda agli elettori di controllare per tempo lo stato della propria tessera elettorale per evitare code agli sportelli comunali e disguidi ai seggi durante le votazioni.

Ai fini del rilascio dei duplicati ed aggiornamenti gli elettori possono rivolgersi all'Urp pervio appuntamento sul portale eAgenda Sportello URP FAST oppure telefonando al numero 0522-655417. Nelle giornate immediatamente precedenti la votazione e nei giorni 20 e 21 settembre l'Urp osserverà orari di apertura straordinaria.

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori che si trovano temporaneamente all'estero possono inviare direttamente all'Ufficio elettorale del comune di Novellara entro il 19 agosto la richiesta di voto per corrispondenza. (more info)

VOTO ASSISTITO E VOTO AL DOMICILIO

Gli elettori con impedimento fisico tale da impedire di esprimere autonomamente il voto possono richedere l'accompagnamento in cabina da parte di una persona di fiducia. Istanza da presentare all'Ufficio elettorale con certificazione medica (more info).

Il voto al domicilio è la possibilità che ha un elettore di votare presso la sua abitazione qualora si trovi in condizioni di salute tali da impedirne il trasporto al seggio. Le domande andranno presentate all'Ufficio Elettorale dal 11 al 31 agosto. (more info).

Entrambe le condizioni debbono essere certificate da parte dell'Ufficio di Igiene Pubblica competente (Ufficiale Sanitario). Si prega di attivarsi tempestivamente contattando l'Ufficio Elettorale.

SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI

Chi avesse difficoltà a recarsi con propri mezzi al seggio elettorale può prenotare il servizio di trasporto a cura del Comune (con mezzo attrezzato anche per disabili). Per motivi organizzativi è opportuno prenotarsi - nella settimana antecedente il 20 settembre - all’ufficio Elettorale o all’Urp: telefono 0522655420 - 0522655417 - email: urp@comune.novellara.re.it.

VOTO PRESSO IL LUOGO DI CURA / OSPEDALE

Gli elettori che alla data della votazione si trovano ricoverati presso luoghi di cura o in ospedale potranno votare presso la struttura stessa, muniti di tessera elettorale e documento d'identità. Informazioni presso la Direzione Sanitaria.

RIMBORSO SPESE DI VIAGGIO PER GLI ELETTORI

Gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto. (More info)

PROPAGANDA ELETTORALE

Entro il 17 agosto occorre far pervenire al Comune la domanda (da parte dei promotori del referendum e dei partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento) di assegnazione degli spazi per la propaganda elettorale referendaria.

Dal 21 agosto sarà possibile scaricare la delibera di individuazione dei luoghi e del numero degli spazi destinati alla propaganda elettorale mediante affissioni e la delimitazione, ripartizione ed assegnazione degli spazi per le affissioni.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Elettorale tel. 0522 655.420/436/437 statocivile@comune.novellara.re.it