Manutenzione del verde e pulizia fossati - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Manutenzione del verde e pulizia fossati

Con l’avvicinarsi dell’estate, riprendono le attività di giardinaggio e manutenzione del verde.

Ecco alcune regole da tenere presente al momento della potatura.

Rami e siepi di piante radicate su suolo privato devono essere mantenuti entro i confini della proprietà.
Se sporgono su aree pubbliche devono essere potate per evitare situazioni di pericolo o intralcio, o se limitano la visibilità dei cartelli stradali.

Eventuali rami sporgenti possono costituire un pericolo per i pedoni o per le vetture in transito. Per questo motivo, se i rami sporgono su un marciapiede, devono avere un’altezza superiore ai 2,70 metri.
Se sporgono su una carreggiata, l’altezza deve essere superiore ai 5,50 metri. I rami al di sotto di queste misure dovranno essere potati.
Nel caso di siepi collocate in corrispondenza di curve o incroci, l’altezza deve essere mantenuta a 70 cm dal piano stradale (o tale da non limitare la visibilità alla circolazione stradale).

Proprietari o locatari di devono inoltre mantenere puliti fossati e canali di scolo o irrigazione adiacenti le strade comunali e le aree pubbliche, mantenendo pulite le condotte di cemento per evitare intasamenti e provvedendo allo sfalcio delle due sponde, in modo da evitare che la crescita eccessiva di vegetazione crei situazioni di pericolo per la circolazione stradale.

La pulizia di questi spazi deve essere effettuata almeno tre volte all’anno, rispettando le seguenti scadenze:
primavera - dal 15 aprile al 15 maggio
estate - dal 15 luglio al 31 agosto
autunno - dal 15 ottobre al 15 novembre

Tutte le operazioni di pulizia e potatura (compreso raccolta e smaltimento dei residui) sono a carico del proprietario o del locatario.

Eventuali violazioni sono soggette  a sanzione. Per maggiori informazioni, consulta gli artt. 27 e 28 del Regolamento di Polizia Urbana