62° Festa della Liberazione - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

62° Festa della Liberazione

Il 25 aprile del 1945 il nostro paese riconquistava la libertà e la democrazia. Anche quest’anno il ciclo di iniziative per il sessantaduesimo anniversario della Liberazione sono all’insegna della memoria, attraverso racconti, testimoniante, immagini che ripercorrono la storia di uomini e donne diventati eroi. Novellara rende omaggio a tutti i protagonisti di quelle battaglie a partire da Sabato 14 aprile, quando nella Sala del Consiglio della Rocca di Novellara, sarà presentato il libro di Sandro Spreafico "Il mito, il sacrificio, l'oblio" Testimonianze e diari di guerra e di prigionia (1940-1946). All'incontro, che si terrà alle ore 17,30, sarà presente l'autore. L'iniziativa, precede la suggestiva ed emozionante mostra di fotografie di Enzo Zanni dal titolo "Per non dimenticare" dedicata ai fratelli Cervi e all'olocausto. Tale mostra sarà visitabile Domenica 15, 22 e Mercoledì 25 Aprile, dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,30 nella sala espositiva al primo piano della Rocca. Martedì 17 aprile, in sala Civica alle ore 21.00 Sara Lanza presenterà il libro “La dignità taciuta” raccolta di memorie che vuole in primo luogo restituire la dignità della verità raccontata, quella di uomini che hanno lottato su tutto il fronte della vita. Domenica 22 aprile alle ore 10.0, in sala del Consiglio, Eva Lucenti farà da relatrice alla conferenza sulla “Nascita dei fratelli Cervi”. Mercoledì 25 aprile si svolgono le celebrazioni ufficiali dell'anniversario della Liberazione. Il programma della giornata prevede: • ore 9.00 Piazzale Marconi (davanti alla Rocca) – ritrovo e partenza in auto per l’omaggio ai cippi e ai monumenti ai Caduti della Resistenza • ore 11.00 Parco della Resistenza (Via Cavour), partenza corteo per Piazza Unità d’Italia • ore 11.30 Piazza Unità d’Italia discorso del Sindaco Raul Daoli • concerto del 25 Aprile dei ragazzi della scuola comunale di musica • ore 12.30 Circolo ricreativo aperto (via Veneto, 30) - Pranzo della Liberazione in collaborazione con ANPI e alle ore 15.00 spettacolo.