Macellazione a domicilio dei suini per uso familiare - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Macellazione a domicilio dei suini per uso familiare

MACELLAZIONE SUINI A DOMICILIO

(Campagna Invernale 2020/2021)

IL RESPONSABILE DEL II° SETTORE

AUTORIZZA

LA  MACELLAZIONE A DOMICILIO DEI SUINI PER USO FAMILIARE, alle condizioni sotto riportate.

1) Le macellazioni sono consentite ad esclusivo uso familiare ai fini di autoconsumo e per il solo periodo compreso dal 16/11/2020 al 14/02/2021, per un massimo di 2 (due) suini per ogni nucleo familiare, salvo la possibilità di superare tale limite previa presentazione di motivata domanda al Sindaco di questo Ente che provvederà a rilasciare apposito atto ed a comunicarlo al competente Servizio Veterinario.

2) La carne ricavata dalla macellazione deve essere destinata esclusivamente al consumo del proprio nucleo familiare, al di fuori di ogni attività commerciale.

3) Gli interessati sono tenuti a darne comunicazione, anche telefonica, almeno 24 ore prima della macellazione direttamente all’ufficio dell’A.T.V. di Guastalla che risponde al numero telefonico 0522/837521.

4) Le macellazioni autorizzate potranno essere effettuate secondo il calendario settimanale predisposto per consentire un ordine e sollecito svolgimento delle operazioni di ispezione da parte dei Veterinari Ufficiali addetti al servizio nei seguenti giorni: Giorni feriali: dalle ore 08.00 alle ore 17.00 Sabato: dalle ore 08.00 alle ore 12.00

5) Il consumo delle carni e dei visceri ottenuti dalla macellazione è consentito soltanto dopo che siano stati eseguiti i controlli ispettivi da parte del Veterinario Ufficiale incaricato del Servizio come risulta dalla comunicazione dell’Area Territoriale Veterinaria di Guastalla citata in premessa, il quale dovrà attenersi alla normativa sanitaria dei vigenti Reg. (UE) n 219/2014, Reg (CE) n. 854/2004 e successive modifiche e integrazioni, nonché al Reg. (UE) 2015/1375 del 10 agosto 2015 che definisce norme specifiche applicabili ai controlli ufficiali relativi alla presenza di Trichine nelle carni.

6) L’abbattimento dei suini dovrà essere effettuato con i metodi consentiti dalla legge e da personale di comprovata esperienza; le operazioni di macellazione, di sezionamento e di trasformazione delle carni dei suini per uso familiare devono essere eseguite soltanto da persone esperte ed in regola con i requisiti previsti dalla L.R. n. 11 del 24/06/2003 (ex Libretto Sanitario).

7) Il compenso per il servizio di ispezione sanitaria delle carni dei suini macellati a domicilio ammonta a € 9,00 per ogni capo macellato, maggiorato per ogni seduta, del rimborso per il mezzo di trasporto. Tale somma dovrà essere corrisposta all’atto del ricevimento a mezzo postale all’indirizzo della propria residenza, della relativa nota di debito, mediante una delle modalità che risultano sul documento medesimo.

8) Le infrazioni alle presenti disposizioni sono punibili con le penalità previste dalle vigenti leggi sanitarie. La Responsabile del

Maggiori informazioni sul sito.