La nuova stagione urbanistica: presentazione POC - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

La nuova stagione urbanistica: presentazione POC

Il 3 maggio, in Consiglio Comunale è stato presentato il Piano Operativo Comunale, ovvero il piano che indica gli interventi da attuare nell'arco dei prossimi 5 anni. Una presentazione piuttosto tecnica, rivolta agli addetti ai lavori, ma da condividere con tutta la cittadinanza. E’ per questo motivo che il Comune di Novellara ha organizzato, nel suggestivo loggiato del Museo Gonzaga, all’interno della Rocca comunale, lunedì 28 maggio alle ore 20.30 un’assemblea pubblica nella quale il Sindaco Raul Daoli e l’assessore alla Pianificazione territoriale e Lavori Pubblici, Carlo Veneroni, esporranno i principali criteri che hanno permesso di mettere in relazione tutte le domande presentate (69 domande in totale di cui 55 presentate entro il termine previsto al 30/09/2005). Un compito non facile, che ha visto in prima linea l’architetto Gianluca Cristoforetti, urbanista e dirigente del settore Uso e Assetto del Territorio che da luglio 2006 ha seguito tutto l’iter tecnico per ricongiungere le diverse domande a linee guida pubbliche uniformi e di assemblaggio equilibrato del territorio. Una coerenza che si nota anche dai criteri che l’amministrazione si è data nello stabilire la priorità delle domande presentate: soddisfare i bisogni di famigliari che vogliono realizzare la propria abitazione nelle vicinanze dei propri cari, rivitalizzare zone “dormitorio” e socialmente poco attrattive; riqualificare zone industriali dimesse per creare nuove opportunità a forte valenza pubblica. La serata, inoltre, permetterà di descrivere le principali opere pubbliche e private in fase di realizzazione o di progettazione che più stanno a cuore ai cittadini, come l’ex convento dei Gesuiti, l’ex Ospedale ed il nuovo Palasport. Tutti i progetti saranno presentati dagli architetti ed ingegneri progettisti, mentre l’architetto Cristoforetti commenterà l'utilità pubblica di questi interventi. Una serata che chiarirà molti dubbi e risponderà alle tante curiosità di chi vuole comprendere il futuro della città di Novellara.