OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA SAN GIOVANNI - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA SAN GIOVANNI

Il 9 gennaio alle ore 9,30 si è terrà l’open day per la Scuola Primaria di San Giovanni, considerato che dal 4 al 25 gennaio 2021 si apriranno le iscrizioni alle Scuole Primarie per l’anno scolastico 2021/2022.

L’open day si terrà on line mediante la piattaforma Meet, le cui istruzioni saranno comunicate dall’Istituto Comprensivo e vi parteciperanno la Dirigente scolastica Lucia Valentini, il personale Insegnante, il Sindaco Elena Carletti, l’Assessore ai Servizi Scolastici ed Educativi, Stefania Sessi e la Responsabile Comunale del Settore, Alessandra Rovatti.

Il Comune riconferma l’interesse verso tale Frazione dimostrato negli anni dagli investimenti effettuati e dalle scelte riguardanti la Scuola Primaria di San Giovanni.

A partire dall’a.s. 2017/2018, in accordo con l’Istituto Comprensivo, sono stati attivati in modo sperimentale interventi specifici per offrire agli studenti la possibilità di usufruire del tempo pieno, secondo un sistema organizzativo integrato tra Istituto Comprensivo ed il Comune:

• l’Istituto Comprensivo garantisce le attività didattiche per la tipologia di frequenza a 27 ore, articolata con orario mattutino per 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì e 2 rientri pomeridiani,

•  il Comune integra le ore di frequenza per arrivare al tempo pieno, attraverso attività extrascolastiche nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì.

Le attività e i laboratori pomeridiani offerti sono stati rispettivamente:

• laboratorio scientifico,

• laboratorio linguistico,

• attività musicale,

• psicomotricità.

Tutte le attività sono state assegnate a personale esperto e adeguatamente formato, attraverso cooperative educative specializzate e insegnanti della scuola di musica comunale e nei tre anni scolastici da quando è stato avviato, i riscontri sono sempre stati molto positivi.

Per tali motivi l’Amministrazione Comunale di Novellara intende continuare ad investire nella scuola Primaria di San Giovanni e nelle frazioni potenziando la capacità di coprogettare interventi e strategie a favore dei e delle famiglie.

Anche la recente apertura del nido parrocchiale a Santa Maria, convenzionato dal Comune, consente servizi dedicati all'infanzia di qualità e in loco, disponibili per le famiglie di tali frazioni.