Stop ai diritti di segreteria sui certificati - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

archivio notizie - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Stop ai diritti di segreteria sui certificati

 

La Giunta Comunale ha approvato, a partire dal 1° gennaio 2021, l’abolizione dei diritti di segreteria sui certificati rilasciati dai Servizi Demografici del Comune Novellara.

Il periodo di emergenza sanitaria, infatti, ha indotto l’Amministrazione ad incentivare modalità alternative di richiesta ed invio delle certificazioni anagrafiche, in particolare l’invio telematico (PEC o e-mail) rispetto al rilascio cartaceo allo sportello.

Questa possibilità, che ha permesso ai cittadini di evitare inutili spostamenti e code di attesa, è stata a volte limitata dall’imposizione della riscossione di tali diritti che - essendo di valore molto ridotto – rendevano dispendioso il pagamento elettronico e pertanto venivano versati in contanti.

Con l’abolizione di queste riscossioni sarà pertanto molto più semplice e veloce sia l’emissione che  la trasmissione dei certificati a cittadini e professionisti, e verrà ulteriormente  incentivato l’utilizzo di servizi alternativi all’accesso diretto allo sportello.

“In questo difficile momento abbiamo cercato di agevolare quanto più possibile i servizi forniti ai cittadini, eliminando la quasi totalità dei diritti di segreteria per il rilascio dei certificati per vari usi” afferma Alberto Razzini, Assessore ai Servizi al Cittadino “Questa misura porterà, oltre che ad un vantaggio economico per la cittadinanza, ad uno snellimento delle procedure, anche in funzione del rilascio on line di tale documentazione”.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)