D.L. 5/1/2021 - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

D.L. 5/1/2021

📌 Ecco le disposizioni in vigore fino a domenica 10 gennaio:

.

🟨 Il 7 e l'8 gennaio, in Emilia-Romagna siano in vigore le regole previste per l'AREA GIALLA:

🟨 SPOSTAMENTI

✅ dalle 5 alle 22 è consentito spostarsi all'interno della Regione.

Sono invece vietati, ad eccezione di quelli per motivi di lavoro, salute e necessità:

⛔ Tutti gli spostamenti dalle 22 alle 5.

⛔ Gli spostamenti tra regioni diverse, compresi quelli verso le seconde case.

🟨 RISTORAZIONE

✅ I servizi di ristorazione possono aprire al pubblico dalle 5 alle 18. La consumazione al tavolo è permessa fino a 4 persone per tavolo.

✅ Fino alle 22 è possibile proseguire la ristorazione da asporto.

✅ La consegna a domicilio sempre consentita, senza vincoli di orario.

🟨ATTIVITÀ COMMERCIALI

✅ Tutti i negozi sono aperti.

.

🟧 Il 9 e 10 gennaio, su tutto il territorio nazionale valgono le regole previste per l'AREA ARANCIONE:

🟧 SPOSTAMENTI

✅ Dalle 5 alle 22 è consentito spostarsi esclusivamente all'interno del proprio Comune.

❌ Dalle 22 alle 5 tutti gli spostamenti.

❌ tutto il giorno gli spostamenti verso altri Comuni e altre Regioni.

⚠ Solo per i comuni con meno di 5000 abitanti, sono possibili gli spostamenti anche fuori comune entro 30 km dal confine e con divieto di recarsi nei capoluoghi di provincia.

🟧RISTORAZIONE

🥡 I ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie e gelaterie, sono aperti esclusivamente per la vendita da asporto, consentita dalle 5 alle 22.

🍕 La consegna a domicilio è sempre consentita, senza vincoli di orario.

🟧 ATTIVITÀ COMMERCIALI

✅ I negozi sono aperti, ad eccezione di quelli all'interno di centri e gallerie commerciali.

✅ Restano sempre aperti generi alimentari, farmacie, parafarmacie, tabaccherie ed edicole.

📌 SCUOLA

✅ Scuole e nidi d'infanzia, scuole primarie e medie dal 7 al 16 gennaio riprendono l'attività didattica in presenza.

Per le scuole superiori:

▶ Dal 7 al 9 gennaio prosegue la Didattica a Distanza al 100% (ad eccezione dell'uso di laboratori e delle attività necessarie a studenti con disabilità o bisogni speciali)

▶ dall'11 al 16 gennaio, gli istituti adottano forme di organizzazione flessibile per garantire il 50% dell'attività didattica in presenza.

.

📌 A partire dall'11 gennaio entrerà in vigore la nuova classificazione delle regioni per colore, in base al grado di rischio valutato dal Ministero della Salute.