Teatro di comunità “Novellara – paese che legge” - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Teatro di comunità “Novellara – paese che legge”

Un’esperienza nuova e originale per approcciarsi in modo diverso al mondo della cultura, rendendo i cittadini veri protagonisti di un evento che un po’ fa ridere, un po’ fa riflettere, sicuramente unisce e valorizza il senso di comunità.

La ricchezza culturale di Novellara è ogni giorno confermata dalla presenza della Biblioteca Malagoli, del Teatro Tagliavini, dell’Archivio Storico, del Museo Gonzaga, si esprime nella proficua collaborazione con le associazioni del territorio e con le scuole e si manifesta nella continua proposta di iniziative culturali e d’intrattenimento.

I cittadini da sempre sono i veri protagonisti di questa pluralità di servizi, offerte e proposte sia come fruitori o spettatori, ma anche come partecipanti e volontari.

Oggi, con il progetto culturale dal titolo “Teatro di Comunità – Novellara: paese che legge” mettiamo insieme biblioteca, teatro e commercianti che diventano “attori per un giorno” leggendo, sul palcoscenico del Tagliavini e guidati da un vero regista, racconti tratti da “Bar Sport” di Stefano Benni.

Il processo creativo è stato, infatti, condotto da Daniele Franci, (Direttore artistico Centro Teatrale europeo Etoile), e dal suo personale, che hanno garantito la qualità al processo culturale e dell’evento artistico finale, insieme ad un autentico impatto sociale in termini di sviluppo della comunità.

Il risultato del progetto sono delle video-letture che andranno in onda dal 15 al 26 febbraio ore 10 sui canali social @ComunediNovellara @TeatrodiNovellara @NovellaraLaRoccadellaCultura.

Grazie a tutti i commercianti che hanno aderito con entusiasmo alla nostra iniziativa: La curandera, Over dye, Bar La Rocca, La Coccinella, Bucaneve, Foto Wilder, Il giocattolaio, Forno Bottoli, 012 benetton, Mi&Mi, Melacompro e Bar Km 0.