Area arancione dal 21 febbraio - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Area arancione dal 21 febbraio

🟧 Da domenica 21 febbraio la Regione Emilia-Romagna torna Area Arancione:

SPOSTAMENTI

✅ Dalle 5 alle 22 sono consentiti gli spostamenti solo all'interno del proprio Comune.

✅ È possibile fare visita a parenti o amici, una volta al giorno (solo all'interno dello stesso Comune), al massimo in 2 persone oltre ad under 14 e disabili non autosufficienti.

⚠ Dalle 22 alle 5 sono consentiti gli spostamenti solo per motivi di lavoro, salute o necessità.

🚫 Sono sempre vietati gli spostamenti verso altri Comuni e altre Regioni, salvo quelli per motivi di lavoro, salute e necessità.

⚠ Solo per i Comuni con meno di 5.000 abitanti, sono possibili spostamenti anche fuori comune, entro 30 km dal confine e con divieto di recarsi nei capoluoghi di provincia.

RISTORAZIONE

🥡 Ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ecc. sono aperti esclusivamente per la vendita da asporto, consentita dalle 5 alle 22.

⚠ Bar e altri servizi simili senza cucina (ATECO 56.3) e negozi di bevande (ATECO 47.25), sono aperti esclusivamente per la vendita da asporto, consentita dalle 5 alle 18.

🍕 È sempre consentita la consegna a domicilio, senza limite di orario.

ATTIVITÀ COMMERCIALI

✅ Nei giorni feriali tutti i negozi sono aperti.

🚫 Nei giorni festivi e prefestivi chiudono i negozi all'interno di centri e gallerie commerciali, ad eccezione di: farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari e prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie.

ATTIVITÀ CULTURALI

🚫 Sono sospese le mostre.

🚫 Chiudono al pubblico musei, biblioteche, archivi, complessi monumentali e aree e parchi archeologici.

SPORT

✅ È possibile fare attività motoria (almeno 1 metro di distanza) o sportiva (almeno 2 metri di distanza) individuale all'interno del proprio Comune.

✅ Si può andare in centri e circoli sportivi per fare attività motoria e sportiva di base all'aperto, nel rispetto del distanziamento.

🚫 Restano chiuse palestre, piscine, centri benessere e centri termali fino al 5 marzo.

SCUOLE

👩‍🏫 Nelle scuole superiori prosegue la didattica in presenza per almeno il 50% degli studenti e fino ad un massimo del 75%.

👩‍🔬 Resta sempre garantita l'attività in presenza per l'uso dei laboratori e per alunni con disabilità o bisogni speciali.