Il giardino di Piazza Unità d’Italia s’illumina - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Il giardino di Piazza Unità d’Italia s’illumina

Mercoledì 1 agosto a partire dalle ore 21.00 tutti in centro per assistere all’inaugurazione dei nuovi giardini della Piazza Unità d’Italia. Dopo una piccola cerimonia inaugurale guidata dal Sindaco e da tutti gli altri amministratori, tutti i novellaresi sono invitati ad attendere l’accensione dei corpi illuminanti a gas freschi di restauro, che costeggiano i principali ingressi dei giardini. Alle 21.30 la piazza si riempirà di musica con un concerto revival anni ’80 de “I Radioattivo”. La serata darà modo a tutti i più curiosi e legati a questo luogo d’identità e vita collettiva di percorrere i giardini con i nuovi passaggi pedonali in pietra di luserna che collegano i portici a questo spazio verde del tutto riordinato. Il disegno originario è stato mantenuto, con il monumento al centro (restaurato nel 2005 per le celebrazioni del 60° anno della Liberazione), l’ambiente risulta essere più ampio senza le colonne in graniglia di cemento e le aste d’acciaio che abbracciavano tutto il perimetro dei giardini e la calda luce dei lampioncini darà una calda luce alla zona. Promuovere gli interventi di riqualificazione, dare decoro ad aree pubbliche in città e frazione, incentivare la collaborazione pubblico-privato sono le strategie nelle quali l’amministrazione si è diretta per poter rilanciare Novellara in tutte le sue funzioni: commerciali, sociali e ricreative. L’opera di recupero dei giardini si colloca perfettamente in questa strategia, a fianco di Via Veneto - via che collega la Chiesa dei Servi con la Piazza. Dove prima i residenti e commercianti segnalavano comportamenti incivili e degrado, ora c’è una nuova pavimentazione, illuminazione e arredo urbano; soluzioni che hanno cercato di alleviare tali disagi. I prossimi significativi interventi che si effettueranno nel cuore di Novellara riguarderà la Piazza, che avrà presto una nuova pavimentazione; continua il percorso di coinvolgimento dei proprietari degli edifici in centro storico per il recupero delle facciate e l’eliminazione di cavi elettrici; nel 2008 sarà concluso anche l’intervento del Convento dei Gesuiti.