Salta al contenuto

Contenuto

La Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 ottobre 2020, aggiornata dalla Direttiva del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare del 7 febbraio 2023 recante “Allertamento di protezione civile e sistema di allarme pubblico IT-Alert”, ha disciplinato l’utilizzo del sistema di allarme pubblico con riferimento agli eventi di protezione civile ed ha individuato alcune situazioni emergenziali di livello nazionale per le quali è previsto l’invio di un messaggio IT-Alert e quindi come ulteriore sistema per raggiungere i cittadini potenzialmente interessati da una delle situazioni di emergenza.
Facendo seguito ad una prima fase di test, che ha già interessato il territorio della Regione Emilia-Romagna nei mesi scorsi, verranno svolte per ciascun territorio provinciale delle ulteriori esercitazioni.

Per la provincia Reggio Emilia e Modena la sperimentazione riguarderà un caso simulato di collasso della Diga di Fontanaluccia e si svolgerà nella giornata di:
Lunedì 9 dicembre 2024.
Di seguito, i Comuni interessati dall'IT-Alert: Baiso, Castellarano, Frassinoro, Montefiorino, Palagano, Prignano Sul Secchia, Toano, Villa Minozzo.


Le esercitazioni riguarderanno solo le modalità di invio e la verifica della ricezione del messaggio IT-Alert e non si configureranno pertanto come delle esercitazioni per testare la pianificazione vigente relativamente alle attività operative del sistema di protezione civile nei casi degli eventi simulati.

Nel corso delle simulazioni sarà inviato un messaggio a tutti i telefoni cellulari che si troveranno o transiteranno nelle aree definite dalle Indicazioni Operative per ciascun scenario di rischio (aree target).

Nel testo della notifica verrà chiaramente riportato che si tratta di un messaggio di test: “TEST TEST Messaggio di prova IT-alert.”.

Come sperimentato nel corso di altri test svolti sul territorio nazionale, per effetto di un possibile “overshooting”, potrebbero essere coinvolte dalla ricezione del messaggio It-Alert, aree anche fuori dai limiti delle aree target, in quanto “coperte” dalle medesime celle telefoniche che si attiveranno per la diffusione del messaggio in modalità “cellbroadcast”, con particolare riguardo ai Comuni confinanti.

Per maggiori informazioni:

- Notizia sul sito della Regione Emilia Roamgana.

- Sito IT-Alert


A cura di

Questa pagina è gestita da

La segreteria del Sindaco si occupa della gestione degli impegni istituzionali di Sindaco e Giunta, oltre a svolgere attività di ufficio stampa e grafica. Si occupa inoltre dell'organizzazione di eventi culturali e istituzionali ...

Piazzale Guglielmo Marconi,

42017 Novellara (RE)

Ultimo aggiornamento: 03-12-2024, 13:15