L'Università di Parma, insieme al Comune di Novellara, grazie alla Convenzione attiva fra i due enti, offre l’opportunità di svolgere un’esperienza di tirocinio presso l’Archivio Storico Comunale di Novellara nell’ambito del progetto di ricerca “Splendori di una corte cadetta. Un progetto di banca dati per l’Archivio Gonzaga di Novellara”.

Il progetto, svolto in modo precipuo con il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, ha come scopo la valorizzazione dell’Archivio dei Gonzaga di Novellara, che preserva ancora oggi preziose testimonianze sul mecenatismo e sul collezionismo di questa dinastia cadetta, la quale trasformò il suo piccolo stato signorile in una città ideale, ricca di opere artistiche (https://teca.unibo.it/article/view/11703).

Nello specifico i tirocini verteranno sull'approfondimento della ricerca relativa ai Gonzaga attraverso la lettura e l'analisi dei documenti dell'Archivio, sulla trascrizione di documenti, registri, inventari e/o lettere, sull'implementazione di un database di beni posseduti dalla famiglia.

Le richieste di tirocinio, regolate da due scadenze annuali, saranno valutate da un gruppo di lavoro composto dal referente e dal coordinatore scientifico del progetto e dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile e il 30 novembre di ogni anno.

La candidatura dovrà essere accompagnata da:
curriculum vitae;
lettera motivazionale dalla quale emerga l’interesse nei confronti della ricerca d’archivio e della dinastia dei Gonzaga.

La candidatura dovrà essere inviata al coordinatore scientifico del progetto, indicando come oggetto ‘Tirocinio’.

Contatti:
Referente scientifico del progetto: prof.ssa Federica Veratelli (federica.veratelli@unipr.it )
Coordinatore scientifico del progetto: dott.ssa Jasmine Habcy (jasmine.habcy@unipr.it)

N.B. In caso studenti di altre Università, frequentanti indirizzi di studio compatibili con l'attività dell'Archivio, fossero interessati, il tirocinio dovrà essere richiesto dal Soggetto Promotore autorizzato-Università per il proprio studente. Una volta che il Comune avrà verificato la possibilità di poter offrire un percorso di tirocinio formativo coerente con il piano di studi/formazione richiesto dal Soggetto Promotore, si provvederà a stilare una apposita convenzione tra il soggetto promotore e il Comune.

L’Archivio conserva documenti dal XV al XX sec. (circa 7000 pezzi): Fondo Comunale, Fondo della Comunità, Fondo Gonzaga sono i più importanti, ma conserva vari altri Fondi aggregati.

Piazzale Guglielmo Marconi, 1

42017 Novellara