Salta al contenuto

Contenuto

“Cantieri Teatrali”, il nuovo Festival organizzato da Nassau Teatro. Quattro le parole chiave: teatro, formazione, spettacolo e comunità

Dall’8 al 17 marzo 2024, a Novellara (RE) arriva “Cantieri Teatrali”, un Festival pensato da giovani che coinvolgerà giovani provenienti da Italia ed Europa e tutta la comunità.

A Novellara, dall’8 al 17 marzo 2024, presso il Teatro Franco Tagliavini e nei principali centri culturali, prenderà vita la prima edizione del Festival “Cantieri Teatrali”. Lo storico festival di teatro per le scuole da quest’anno avrà nuova vita e una nuova e dinamica identità.

Cantieri Teatrali è infatti una manifestazione pensata e realizzata dai giovani dell’associazione Nassau Teatro di Reggio Emilia, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Novellara, la Direzione del Teatro Franco Tagliavini e gli esercizi commerciali della città stessa.

Per tutta la durata di 10 giorni della manifestazione, più di 200 ragazzi e ragazze provenienti da scuole superiori di primo e di secondo grado e associazioni, provenienti da tutta Italia, Olanda, e Portogallo si esibiranno sul palcoscenico del Teatro Franco Tagliavini con spettacoli di prosa, musical, danza e molte altre discipline.

“Un Festival che si presenta con quattro facce come quelle di un tetraedro, un Festival di teatro per i giovani, provenienti da tutta Italia e dall’Europa; di formazione con laboratori pensati ad hoc per grandi e piccini; ma anche un Festival che porta le persone a teatro: tanti diversi luoghi culturali che la città di Novellara offre diventeranno infatti palcoscenico di spettacoli altrettanto diversi; e soprattutto un Festival per la comunità, una comunità, come quella di Novellara, da sempre attiva ed entusiasta e che ama respirare aria di arte e cultura”, dichiara la Direzione di Nassau Teatro.

Saranno diversi i luoghi che ospiteranno gli spettacoli e le attività che si susseguiranno nei durante l’evento: primo tra questi, il Teatro Franco Tagliavini, cuore pulsante dei Cantieri Teatrali”; da lì tutte le iniziative si dirameranno alla Biblioteca, alla sala del Fico, ai Portici, a Piazza Unità d’Italia, fino ad arrivare all’Ex Macello.

A fare da collante alle quattro parole iniziali “teatro, formazione, spettacolo e comunità” sarà “divenire”, un verbo che dà una spinta ad essere dinamici e mai ancorati a quello che già siamo e conosciamo, una promessa ad andare sempre avanti, senza farsi bloccare dalle difficoltà, con la consapevolezza che i limiti esistono per essere superati e che per crescere bisogna inevitabilmente abbracciare il cambiamento, anche quando fa paura, andando così incontro al proprio divenire.

Cantieri Teatrali si pone l’obiettivo di essere un festival fortemente radicato sul territorio, con particolare attenzione nei confronti delle richieste di tutta la comunità. Per questo motivo, il ventaglio di proposte che verrà offerto sarà in grado di accontentare tutte le fasce d’età; infatti, oltre agli spettacoli, è in programma anche tutta una serie di laboratori, visite ed eventi adatti a tutti, che renderanno questa manifestazione unica nel proprio genere.

La manifestazione ha in previsione la presentazione di più di 10 spettacoli, frutto del lavoro delle scuole e delle associazioni che vi hanno aderito, dilazionati durante tutto l’arco dei giorni che andranno dall’8 al 17 marzo 2024.

Quest’anno l’offerta degli spettacoli è stata fatta con l’idea di un festival trasversale a tutte le età, spaziando da rappresentazioni più adatte ai bambini delle scuole d’infanzia, altri per i ragazzi delle scuole primarie e altre ancora per i ragazzi delle superiori e adulti.

I matinée saranno dedicati al pubblico che sarà composto principalmente dalle classi delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio di Novellara e nelle zone limitrofe.

Gli spettacoli serali, invece, saranno aperti al pubblico.

L’evento di anteprima di Cantieri Teatrali si terrà venerdì 8 marzo alle ore 19:00, intitolato “M’ama, non m’ama… Mi amo?”. In collaborazione con il centro culturale “La Rosa dei Venti” e con “Atelier”, scuola di danza di Guastalla, presso l’Ex Macello, una performance che vedrà dialogare il teatro e la danza, inserita all’interno della mostra personale di Giulia Maglionico. Nella giornata internazionale della donna, una serata dedicata alla figura femminile, Una donna che vuole far sentire la propria voce. Una voce che tante volte, forse troppe, non viene ascoltata o messa a tacere.

Seguirà, sabato 9 marzo alle ore 20:30, presso il Teatro Tagliavini, la rassegna “Cantieri in danza”, con la Direzione Artistica del Maestro Hektor Budlla e con la partecipazione delle scuole di danza provenienti dalle provincie di Reggio Emilia, Modena e Parma.

Ad aprire ufficialmente il Festival, domenica 10 marzo alle ore 20:30, sarà “Con i piedi per terra e la testa fra le nuvole”, una coproduzione internazionale tra Italia e Olanda che vedrà sul palcoscenico più di 50 ragazzi che porteranno in scena uno spettacolo che racconta la storia di giovani, una storia che parla di paure che tante volte ti bloccano e non ti fanno andare avanti, ma che racconta anche di tanti sogni nel cassetto che, con qualche goccia di coraggio e un pizzico di audacia, aspettano solo di uscire…

Sempre presso il teatro Tagliavini, sono previsti altri due spettacoli serali.

Mercoledì 13 marzo, ore 20:30, “Lumen”, una produzione di Nassau Teatro: un progetto che nasce dall’idea dei due attori, Matteo Carnevali e Alessandra Crotti, di voler raccontare le fiabe nelle loro ombre cercando di abbattere il preconcetto della fiaba rivolta solo ai bambini. Uno scambio costante, una creazione in mutamento, un dialogo muto tra il visibile e l’invisibile.

Sabato 16 marzo, ore 20:30, saliranno sul palcoscenico gli attori e le attrici dell’Associazione Aretè di Grottaglie (Puglia) con “Hotel Punta Rotoli”, un musical che farà immergere il pubblico nella travagliata storia d’amore tra i due giovani protagonisti; tra canzoni, coreografie, colori sgargiante, inganni ed equivoci non mancheranno di certo le risate e tanto divertimento.

Parallelamente a tutto il cartellone di spettacoli, durante la settimana verrà realizzata tutta una serie di attività “collaterali”; tra questo due pomeriggi di letture animate per i più piccoli all’interno della Rocca di Novellara, workshop rivolti a tutta la cittadinanza, e un laboratorio teatrale “genitori-figli” durante il quale sul palcoscenico convivranno due differenti generazioni a confronto.

“Cantieri Teatrali” infine, vorrà essere anche un Festival digitalizzato: ogni giorno infatti la redazione di “Radio Lavori in Corso” manderà on line sui social di Nassau Teatro i contenuti live più rilevanti, le opinioni del pubblico e dei partecipanti al Festival.

A cura di

Questa pagina è gestita da

La segreteria del Sindaco si occupa della gestione degli impegni istituzionali di Sindaco e Giunta, oltre a svolgere attività di ufficio stampa e grafica. Si occupa inoltre dell'organizzazione di eventi culturali e istituzionali ...

Piazzale Guglielmo Marconi,

42017 Novellara (RE)

Ultimo aggiornamento: 05-03-2024, 10:01