Nel consiglio comunale del 23 dicembre sono stati adottati due importanti provvedimenti urbanistici relativi allo sviluppo industriale e residenziale del territorio novellarese: la previsione di espansione dell’Azienda Sag Tubi ed il completamento del quartiere Armonia, intorno del Parco Augusto Daolio.

Si tratta dell’adozione di POC Stralcio, strumento propedeutico allo sviluppo urbanistico del territorio.

Dal 1 gennaio 2018 è infatti operativa la Legge Regionale n. 24/2017 “Disciplina Regionale sulla tutela e l’uso del territorio”.Tale norma ha regolamentato il regime transitorio che consente di agire fino al 1° gennaio 2022 sulla strumentazione urbanistica vigente, nell’attesa di redazione del nuovo strumento di governo del territorio chiamato PUG.

Per questo motivo si è reso necessario adottare detti provvedimenti per poter consentire il naturale sviluppo delle due aree produttive e residenziali più rilevanti del territorio comunale.

Nel primo caso oggetto della delibera è stato il POC Stralcio relativo all’area produttiva dell’azienda SAG TUBI, denominata ambito AP5a. Attraverso il POC in questione, che ha valore di PUA (Piano Urbanistico Attuativo), si va ulteriormente a modificare l’assetto interno del comparto in funzione del futuro sviluppo industriale dell’azienda. Si tratta di un percorso che viene da lontano (2011) e che ha dato la possibilità all’azienda in oggetto di ampliarsi.

Conseguentemente a tal provvedimento urbanistico verrà sottoscritta una convenzione atta a regolare l’aspetto perequativo che si sostanzierà nella realizzazione, da parte della Ditta SAG TUBI, nell’asse ciclabile San Giovanni – Novellara con relativo intervento sulla rotatoria in corrispondenza dell’Azienda (i lavori partiranno da febbraio). L’interesse pubblico pertanto è evidente e si sostanzia sia in chiave economico-occupazionale sia in chiave infrastrutturale.

Nel secondo caso l’oggetto della delibera è l’adozione del POC Stralcio relativo all’area residenziale che si sviluppa a corona del parco Augusto Daolio, denominato NU2A. Attraverso il POC in questione, anch’esso con valore di PUA (Piano Urbanistico Attuativo), si pianifica un ulteriore sviluppo dell’ambito residenziale ascrivibile al cosiddetto quartiere “Armonia”, già in fase di avanzato sviluppo da parte degli attuatori coinvolti: Andria, Il Cubo Srl, CCFS e Unieco.

In quest’ultimo caso i PUA adottati sono due e vanno a dare attuazione ad una previsione edificatoria già sancita dagli accordi urbanistici (POC) del 2008. A differenza della casistica precedente la necessità non è cogente, ma è dettata prevalentemente dal subentro del nuovo strumento urbanistico (PUG).

Ipotizziamo pertanto uno sviluppo residenziale lento, che va ad unirsi al maxi stralcio A1 che sta vedendo il suo coronamento con l’integrazione della convenzione attuativa tra Andria e gli altri soggetti attuatori, finalizzata alla costruzione della sala polivalente e dell’attigua piazzetta.

Anche per il POC Stralcio sopra citato viene attivato un meccanismo perequativo che si declinerà in opere di riqualificazione degli assi stradali attigui al comparto, ovvero Via Cartoccio e Via Borgazzo (rifacimento del manto stradale e relativa illuminazione) più eventuali opere annesse alla sala polivalente in corso di costruzione ed al verde pubblico adiacente.

Ultimo aggiornamento: 08-02-2024, 17:07