Il servizio di orientamento legale è uno spazio di colloquio in cui i/le cittadini/e possono ricevere da un/a avvocato/a informazioni su tematiche inerenti al diritto di famiglia.
Il colloquio è condotto da avvocati/e del territorio che, a turno, collaborano gratuitamente e volontariamente con il Centro per le Famiglie.

Il servizio di orientamento legale ha finalità esclusivamente informativa, per chiarire dubbi e favorire una maggiore consapevolezza rispetto a questioni come:

• diritti e doveri dei coniugi e dei partner nelle coppie di fatto;
  • regime patrimoniale dei coniugi: comunione e/o separazione dei beni;
  • responsabilità genitoriale: quali diritti e quali doveri nei confronti della prole;
  • separazione e divorzio: presupposti ed effetti. Cessazione della convivenza e suoi effetti tra le parti e nei confronti dei figli;
  • affidamento dei figli minori nella separazione, nel divorzio e per i figli nati fuori dal matrimonio;
  • contributo al mantenimento e spese straordinarie, diritto agli alimenti;
  • adozione nazionale e internazionale, affido familiare;
  • gratuito patrocinio, civile e penale.

All'interno del servizio di orientamento non viene svolta assistenza giudiziale o stragiudiziale.

A chi è rivolto
È rivolto alla coppia genitoriale, ai singoli genitori, ma anche ad altri familiari: nonni, zii, nuovi partner che si trovano ad affrontare questioni che riguardano i rapporti all’interno della famiglia

Come si accede
Contattare il Centro per le Famiglie al numero 335-1415137, 0522 221266
Dopo un primo colloquio telefonico, viene organizzato l’appuntamento con l’avvocata in turno.

L’orientamento è gratuito.  Non è prevista la presenza dei figli.

Ultimo aggiornamento: 05-03-2024, 17:33