Cos'è
Nel mese di marzo con la primavera alle porte la città di Novellara, la Rocca, ma soprattutto il Teatro Franco Tagliavini diventano la casa del Festival di Teatro per le scuole di tutta Italia.
Per un’intera settimana giovani studenti diventeranno attori e pubblico degli spettacoli frutto del lavoro dei laboratori di teatro svolti a scuola.
“Cantieri Teatrali” vuole non solo essere un festival ma vuole anche porre la propria attenzione sulla formazione teatrale, ponendosi come un evento dinamico e in divenire, che coinvolge in maniera trasversale tutte le scuole di ogni ordine e grado, con performance adatte ai più grandi ma anche ai più piccini.
È un luogo dove nuove idee nascono e nuovi progetti prendono vita, grazie soprattutto allo scambio tra giovani talenti che in questo “cantiere” si incontrano e collaborano.
Un luogo di crescita dove il denominatore comune è dato dal fatto tutti quelli che vi fanno parte hanno in mano lo stesso strumento, quello del teatro, e della passione per lo stesso.
L’evento di anteprima di Cantieri Teatrali si terrà venerdì 8 marzo alle ore 19:00, intitolato “M’ama, non m’ama… Mi amo?”. In collaborazione con il centro culturale “La Rosa dei Venti” e con “Atelier”, scuola di danza di Guastalla, presso l’Ex Macello, una performance che vedrà dialogare il teatro e la danza, inserita all’interno della mostra personale di Giulia Maglionico. Nella giornata internazionale della donna, una serata dedicata alla figura femminile, Una donna che vuole far sentire la propria voce. Una voce che tante volte, forse troppe, non viene ascoltata o messa a tacere.
Seguirà, sabato 9 marzo alle ore 20:30, presso il Teatro Tagliavini, la rassegna “Cantieri in danza”, con la Direzione Artistica del Maestro Hektor Budlla e con la partecipazione delle scuole di danza provenienti dalle provincie di Reggio Emilia, Modena e Parma.
Ad aprire ufficialmente il Festival, domenica 10 marzo alle ore 20:30, sarà “Con i piedi per terra e la testa fra le nuvole”, una coproduzione internazionale tra Italia e Olanda che vedrà sul palcoscenico più di 50 ragazzi che porteranno in scena uno spettacolo che racconta la storia di giovani, una storia che parla di paure che tante volte ti bloccano e non ti fanno andare avanti, ma che racconta anche di tanti sogni nel cassetto che, con qualche goccia di coraggio e un pizzico di audacia, aspettano solo di uscire…
Sempre presso il teatro Tagliavini, sono previsti altri due spettacoli serali.
Mercoledì 13 marzo, ore 20:30, “Lumen”, una produzione di Nassau Teatro: un progetto che nasce dall’idea dei due attori, Matteo Carnevali e Alessandra Crotti, di voler raccontare le fiabe nelle loro ombre cercando di abbattere il preconcetto della fiaba rivolta solo ai bambini. Uno scambio costante, una creazione in mutamento, un dialogo muto tra il visibile e l’invisibile.
Sabato 16 marzo, ore 20:30, saliranno sul palcoscenico gli attori e le attrici dell’Associazione Aretè di Grottaglie (Puglia) con “Hotel Punta Rotoli”, un musical che farà immergere il pubblico nella travagliata storia d’amore tra i due giovani protagonisti; tra canzoni, coreografie, colori sgargiante, inganni ed equivoci non mancheranno di certo le risate e tanto divertimento.
Parallelamente a tutto il cartellone di spettacoli, durante la settimana verrà realizzata tutta una serie di attività “collaterali”; tra questo due pomeriggi di letture animate per i più piccoli all’interno della Rocca di Novellara, workshop rivolti a tutta la cittadinanza, e un laboratorio teatrale “genitori-figli” durante il quale sul palcoscenico convivranno due differenti generazioni a confronto.
“Cantieri Teatrali” infine, vorrà essere anche un Festival digitalizzato: ogni giorno infatti la redazione di “Radio Lavori in Corso” manderà on line sui social di Nassau Teatro i contenuti live più rilevanti, le opinioni del pubblico e dei partecipanti al Festival.
A chi è rivolto
Tutti
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Costi
-
Contatti
Ultimo aggiornamento: 05-03-2024, 11:07