Salta al contenuto

Cos'è

Sabato 9 ottobre alle 10.30 intitoleremo la Sala Studio della biblioteca a Ivo Neviani, scienziato autore di ben 45 libri di testo scolastici.

Interverranno Sergio Calzari ed Elisa Paterlini.
Seguirà la visita alla collezione Neviani di monete della Lira che si trova in Archivio Storico.

Ivo Neviani, scomparso nel 2007 all'età di 79 anni, ha dedicato la sua vita alla scienza e alla scuola. Era noto per essere una delle persone con più titoli in Italia, accademici e non. A 29 anni aveva già conseguito il diploma magistrale e quattro lauree: in Scienze biologiche, Scienze geologiche, Scienze naturali, Farmacia. Poi altri quattro diplomi di specializzazione.
Ha pubblicato 45 libri di testo scolastici, di biologia, geologia, scienze naturali, osservazioni scientifiche, geografia, educazione sanitaria; più 67 pubblicazioni di carattere scientifico e didattico. Molti italiani delle ultime due generazioni hanno studiato o studiano sui suoi libri. È stato docente di Paleontologia all'Università di Bologna e alla Cattolica di Milano, ma da giovane ha anche insegnato al liceo scientifico di Reggio. Ha sempre ricordato con piacere che, giovanissimo, è stato per un anno maestro nella scuola elementare di San Bernardino di Novellara.
Ha collaborato con l'Eni, al tempo di Enrico Mattei, a ricerche nel deserto del Nord Africa e, con la nave Cigno, nella Corrente del Golfo. Ha fatto parte del Centro didattico nazionale del ministero della Pubblica istruzione e del Comitato nazionale per l'Educazione scientifica: per molti anni collaborò alle trasmissioni scolastiche della Rai-Tv. Numerosi i riconoscimenti e le onorificenze.

Luogo

Piazzale Guglielmo Marconi, - Novellara (RE) - 42017

Maggiori dettagli

Date e orari

Costi

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Contatti

Su prenotazione.
Con obbligo di green pass.

Ultimo aggiornamento: 27-02-2023, 15:59