Cos'è
Il Comune di Novellara dedicherà la giornata di sabato 26 novembre all’ascolto dei giovani dai 16 ai 34 anni, per accogliere la loro visione della Novellara del futuro.
L’incontro è in programma dalle 15:45 alle 20:00 nella Sala Giovanni Paolo II, in Via Borsellino 7, che si trasformerà per l’occasione in una grande Creativity Room.
L’obiettivo dell’incontro sarà approfondire, usando metodologie interattive appositamente ideate, 8 temi chiave individuati insieme ai giovani. Per ognuno verranno elaborate delle proposte, che potranno diventare realtà.
Dalle 16:00 alle 18:00 i partecipanti lavoreranno in sottogruppi per ogni tema: esploreranno le aree di miglioramento, individueranno desideri e obiettivi e daranno spazio alle idee.
Il laboratorio si concluderà con una passeggiata fra le vie della città del futuro, per raccontare all’Amministrazione gli spunti emersi.
Dalle 18:30 in poi si festeggerà tutti insieme, con aperitivo e musica dal vivo.
Per partecipare basta iscriversi e scegliere i propri temi preferiti compilando il form online: https://forms.gle/UXHxsBbFT9Cc1kWx5
Gli 8 temi chiave saranno:
- “Il valore dello sport”: tutela e promozione dello sport a Novellara.
Come possiamo far sì che lo sport a Novellara rimanga vivo? Come creare e promuovere eventi sportivi che siano anche scambio di esperienze e valori?
- “Cultura su misura”: eventi creati da noi, per noi.
Sarebbe bello avere eventi e iniziative artistiche e culturali pensate dai giovani per i giovani: cosa potremmo proporre?
- “A saperlo!”: circolazione delle info su iniziative pubbliche e private.
A Novellara ci sono molte iniziative, pubbliche e private…ma se non lo sappiamo è come se non esistessero! Come si possono promuovere e diffondere?
- “Il nostro Ambiente”: cultura ambientale e cura dei luoghi verdi.
Come possiamo diffondere l’educazione ambientale? Come tutelare e valorizzare parchi e spazi verdi di Novellara?
- “Anti-fuga di cervelli”: orientamento al lavoro sul territorio.
Cosa facciamo dopo gli studi…e soprattutto, dove? Quali strumenti possiamo creare per aiutare i giovani nell’orientamento lavorativo, valorizzando le opportunità del territorio?
- “Associazioni di idee”: più collaborazione fra associazioni e gruppi.
Le associazioni e i gruppi giovanili di Novellara sono attivi, ma ognuno per proprio conto. Come si potrebbero creare delle sinergie?
- “Contro le barriere”: occasioni di dialogo tra diversità.
Di differenze ce ne sono tante, fra età, culture, genere, modi di pensare. Quali occasioni possiamo trovare per un vero dialogo tra diversità, che porti a conoscersi e parlarsi in modo diretto?
- “Il mio posto preferito”: valorizzazione dei luoghi di Novellara.
A Novellara ci sono posti da valorizzare e altri, dismessi, che si potrebbero riattivare. Come possiamo trasformarli in luoghi di aggregazione?
A chi è rivolto
giovani di 16 ai 34 anni
Luogo
Date e orari
Orari
Dalle 18.30 aperitivo e musica live
Costi
Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.
Contatti
Organizzatore
Ultimo aggiornamento: 27-02-2023, 16:01